COME AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO LAVORATIVO E IMPRENDITORIALE? 

La crisi scatenata dal diffondersi del Covid-19 sta avendo un forte impatto sulle possibilità di crescita lavorativa e sul benessere organizzativo. Gli imprenditori si chiedono se riusciranno o meno a superare la crisi con successo. Cosa può fare l’imprenditore per fare la differenza? Necessità di liquidità, bisogno di sanificare i locali, esigenza di pagare fornitori e collaboratori, difficoltà ad accedere alle misure di sostegno ai lavoratori e alle aziende, disagi connessi alla digitalizzazione e all’introduzione o potenziamento dell’e-commerce: queste sono solo alcune delle problematiche che le aziende si trovano a fronteggiare in questo momento.

È importate capire come è possibile gestire ciò che non è direttamente controllabile.

 Le domande degli imprenditori e dei lavoratori sono:

– Come affrontare la ripartenza per le attività che riaprono?

– Come gestire le problematicità del lavoro a distanza?

– Cosa possono fare le attività che non ripartiranno nemmeno nel prossimo mese?

 In ogni caso, tutte le aziende devono trovare nuove soluzioni per continuare a esistere ed essere competitive in un mondo del lavoro sempre in evoluzione.

 Cosa significa crisi e come stanno rispondendo le aziende?

I cambiamenti e le crisi sono pane quotidiano per gli imprenditori. Ma cosa significa veramente la parola “crisi”? Il termine crisi, in oriente, è formato da due ideogrammi: “pericolo” e “opportunità”. Ogni crisi (crisi dell’adolescenza, crisi familiare, crisi religiosa, crisi economica, crisi di valori, etc.) è composta da uno o più pericoli, ma anche da grandi opportunità.

Nel lontano 1955, Albert Einstein disse: «La crisi è la migliore benedizione che può arrivare a persone e Paesi, perchè la crisi porta progresso. La creatività nasce dalle difficoltà nello stesso modo che il giorno nasce dalla notte oscura. È dalla crisi che nasce l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato. Chi attribuisce alla crisi i propri insuccessi e disagi, inibisce il proprio talento e ha più rispetto dei problemi che delle soluzioni. La vera crisi è la crisi dell’incompetenza».

Le persone, e anche le loro aziende, si caratterizzano per due modi di reagire al cambiamento:

  • Reagire passivamente ai cambiamenti. Tipico di chi utilizza il lamento, il giudizio tossico e le scuse come modalità preferenziale di interfacciarsi al mondo;
  • Agire concretamente per fronteggiare attivamente un cambiamento. Chi utilizza questa strategia, sviluppa flessibilità, problem solving, intelligenza emotiva, capacità di gestione delle emergenze, dei conflitti, delle crisi. È importante capire quali saranno i bisogni del contesto non appena la crisi sarà finita e come l’azienda potrà rispondervi in modo unico con il proprio prodotto, servizio, competenze. 

L’ABC per affrontare il cambiamento e trasformare la crisi in opportunità

Come ogni imprenditore e lavoratore lungimirante sa, non esiste una formula magica per creare un futuro equo, sostenibile, inclusivo e soprattutto di Valore. Esistono delle strategie che, se messe in pratica con disciplina e determinazione, possono portare a raggiungere i propri obiettivi. Ecco le strategie ABC per trasformare la crisi in opportunità.

  1. Sciogliere le resistenze al cambiamento

L’incertezza del momento attuale richiede anche un cambiamento di business e la necessità di rivedere le certezze che hanno funzionato, o meno, fino ad oggi.

Proprio come le persone, anche le organizzazioni possono avere resistenze al cambiamento: paura dell’incertezza (“meglio continuare come stiamo facendo, almeno così sappiamo che lo stipendio è garantito”), credenze limitanti (“nulla potrà salvarci da questa situazione”), abitudini limitanti (orari e routine non più utili per il progresso organizzativo) e resistenze di gruppo che si manifestano tramite conflitti con i manager o tra collaboratori. 

È importante sciogliere le resistenze e attivare un clima favorevole al cambiamento, utilizzando una comunicazione comprensiva e autentica.

  1. Promuovere il benessere organizzativo

Non esiste possibilità di superamento di crisi senza una leadership condivisa orientata a contenere le difficoltà e promuovere il benessere, proprio come non esiste una vision di successo che non sia legata ai bisogni del contesto e allo sviluppo di relazioni interpersonali positive.

Nessun leader può fare a meno di un gruppo di persone o di una rete relazionale che lo renda tale.

Il primo modo per promuovere il benessere nella propria azienda è dare Valore alle persone. Come? Nutrendone sia la formazione tecnica sia la formazione comportamentale.

Un buon giardiniere sa che, nei momenti di crisi, bisogna investire in sementi e formazione. È proprio nei momenti di crisi che bisogna potenziare la propria persona e la propria azienda, così da essere pronti nel momento in cui la crisi passerà: chi investe in semi di intelligenza emotiva e leadership condivisa coglierà i frutti di resilienza ed efficacia individuale e organizzativa.

  1. La Qualità che nasce dall’atteggiamento mentale proattivo.

La qualità non conosce crisi: i più competenti continuano a lavorare!

Nel libro “Vietato Lamentarsi. Agisci per cambiare in meglio la tua vita e quella degli altri” si tratta approfonditamente dei due principali ingredienti per una prestazione di qualità: efficienza ed efficacia. Questi due concetti sono molto importanti nel mondo del lavoro, ed in generale, nella pianificazione e nel controllo di qualsiasi attività che voglia fronteggiare un cambiamento.

 Chi riesce a rendere la propria performance di qualità, anche nei momenti di crisi, è proprio chi, ha sviluppato le competenze tecniche per essere efficiente ed efficace e le competenze emotive per trasformare le crisi in opportunità, con un atteggiamento mentale proattivo.

 È il modo in cui affronti ciò che ti capita a determinare se la crisi diventa un limite o un’opportunità di crescita! 

Il pessimista si lamenta e aspetta che cambi il vento,

l’ottimista crea i muscoli emozionali, aggiusta le vele e giunge alla sua meta.

 

“Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.

L’uomo coraggioso non è colui che non prova paura, ma colui che riesce a superarla.

Una delle cose più difficili non è cambiare la società, ma cambiare te stesso.”

Nelson Mandela

 

 

Alcuni video del dott. Noè. Per seguire altre interviste clicca qui

 Nella bellissima location dellHotel Arnica a Falcade – Dolomiti, si è svolto il  Corso Intensivo residenziale per ritrovare se stessi e la propria centratura. Il corso è stata una straordinaria opportunità per vivere grandi emozioni in un meraviglioso luogo.

LA RINASCITA INTERIORE NEL PROFONDO SILENZIO DELLE DOLOMITI

Nel silenzio e nella pace della montagna, abbiamo trascorso tre giorni di vita ricevendo insegnamenti e immergendosi nella pratica meditativa.  Una trasformazione verso l’ inter-Essere!

Attraverso la meditazione e gli esercizi corporei, si rinnova lo stato d’animo e le rigidità che ristagnano dentro di noi, e viene rigenerata la nostra interiorità attraverso la pace del silenzio, l’ascolto del vento, e la condivisione con gli altri. Questo ci permetterà di fare delle richieste all’Universo in sintonia con il nostro cuore. Queste parole si tramuteranno in sensazioni di relax e di serenità. Abbiamo bisogno di ritrovare noi stessi e la nostra intima natura. Ci sono luoghi del mondo che ci aiutano a ritrovare la nostra pace interiore. Ecco perché abbiamo scelto le dolomiti. La natura è il miglior farmaco per stare bene!  

GLI INCONTRI DEL MARTEDI si svolgono ogni 15 giorni, e mirano ad aiutare le persone a superare ansie, paure, disturbi psicosomatici e attacchi di panico, ritrovando l’autostima e la gioia di vivere. Sono incontri di gruppo e si svolgono nel rispetto della privacy e del bisogno di ognuno di sentirsi accolto e ascoltato. Sono aperti a tutti previa prenotazione. 

L’ansia, le frustrazioni, le separazioni… possono diventare disagi che ci bloccano, ma questi disagi racchiudono una gemma preziosa: è il grande sapere dell’anima che preme per farci realizzare la nostra vera natura, cioè il nostro essere vitali e vogliosi di trovare la nostra unicità.  Gli incontri del MARTEDI sono workshop pratici, a numero chiuso,  dove vengono insegnate le tecniche fondamentali per ritrovare il benessere interiore.

12 febbraio: Ascoltare la propria voce interiore.

26 febbraio: La comunicazione e i conflitti relazionali.

12 marzo: Le emozioni come viverle.

26 marzo: L’incertezza e la motivazione.

09 aprile: Le decisioni e le paure.

23 aprile:  L’empatia.

07 maggio: La resilienza.

21 maggio: Esprimere la vita con passione. 

04 giugno: Scoprire lo sconosciuto che ci abita.

18 giugno: I sette passi per migliorare la tua autostima.

Gli incontri si svolgono presso “Villa Di Bella” a Viagrande – Via Giuseppe Garibaldi, 298 –  il martedì dalle 20.30 alle 22.30.

Per iscrizioni chiamare il +39 349 1550297

 NUOVI INCONTRI:
I° SESSIONE 2020
  •  CATANIA: 09 gennaio ore 19.30: Conferenza sull’OTTIMISMO con Massimiliano Ossini. Prenotarsi.
  •  CATANIA: 12 gennaio ore 19 – Conferenza sulle paure – Presso G. H. Baia Verde – Prenotarsi.
  •  GIARRE: 18 gennaio ore 19 – Presentazioni libri – Presso Istituto Sacro Cuore, via Vittorio Alfieri, 19.
  •  ERCOLANO: 08 febbraio ore 16.30 – Conferenza “Genitori e figli” – Istituto Antoniano.
  •  NAPOLI: 07 febbraio ore 18.30 – Presentazione presso Libreria Mondadori – Piazza Vanvitelli
  • CATANIA: 09 febbraio ore 09.30 – Corso sull’Analisi Transazionale – G.H. Baia Verde.
  •  CATANIA: 09 febbraio ore 19 – Conferenza su “L’amore è libertà” – Presso G.H. Baia Verde. 
  •  FIUGGI: 19 febbraio ore 18 – “Conferenza Genitori e figli”
  •  SIRACUSA: 21 febbraio ore 19 – “Conferenza Genitori e figli” – Via Mirabella, 31. 
  •  GRAMMICHELE : 29 febbraio/01 marzo . Intensivo Antistress – Valle dei Margi.
  •  LAMPEDUSA: prossimamente.
  •  CATANIA: prossimamente – Conferenza con Red Canzian – Sheraton Catania. Pren. obbligatoria.
  • Le attività pubbliche del dott. Noè sono sospese fino a soluzione emergenza Covid 19.
  • Info: 349 1550297.
II° SESSIONE 2019
  • ZAFFERANA ETNEA: 05 settembre ore 21 – “Credere in se stessi” – Anfiteatro – Ingresso libero.
  •  BAIA DI TINDARI (ME): 22 settembre ore 18 – Inizio Corso E-Motivazionale – Info 349 1550297.
  •  PARMA: 04 ottobre ore 18.30 – Presentazione libri  – presso Libreria S. Paolo – Str. Duomo, 8/a.
  •  COMUNE ACIREALE: 19 ottobre ore 10 – Convegno sul “Cervello e l’amore” – Info 349 1550297.
  • REGGIO EMILIA: 25 ottobre ore 19 – Presentazione libri.
  • CATANIA SHERATON: 31 ottobre ore 19 – “I codici della felicità” insieme a  Raffaele Morelli.
  • CUSTONACI (TRAPANI): 07 novembre – Presentazione libri.
  • CATANIA : 10 novembre ore 10 – Inizio Master in Psicologia della Comunicazione” – info 349 1550297.
  • GARBAGNATE MONASTERO : 15 novembre ore 21: Il linguaggio del corpo”. Info: Nadia 329 3508731.
  • MILANO: 16 novembre – Bookcity ore 12-Presentazione nuova edizione di “Prima di giudicare pensa!”
  • GARBAGNATE MONASTERO -17 novembre ore 10 – “A tu per tu col dott. Noè” – Info Nadia 329 3508731.
  • GRAMMICHELE: 29 novembre ore 18 – Inizio Intensivo Antistress – Valle dei Margi. Info: 349 1550297.
I° SESSIONE 2019 
  • PISA: 26 gennaio ore 18 – Conferenza “Vietato lamentarsi in famiglia e a scuola – Palazzo dei Congressi. 
  • COSENZA – 1 febbraio ore 18 – Presentazione libro – Libreria Paoline.
  • SIRACUSA – 15 febbraio ore 10.30 – Incontro presso la Scuola Filadelfo Insolera. 
  • CATANIA – 17 febbraio ore 19 – Conferenza su “Amori im-possibili”  – G.H. Baia Verde.
  • NOVARA – 23 febbraio ore 20 – “Vietato lamentarsi” Coop via Ugo Porzio Giovanola, 7 – Ingresso libero.
  • PADOVA – 24 FEBBRAIO ore 10 – Corso “Autostima nelle relazioni e nel lavoro” – Info: 346 3787709.
  • ACIREALE – 27 febbraio ore 18 – Presentazione libro presso il Seminario Arcivescovile.
  • PEDARA – 28 febbraio ore 18 – Presentazione libro – Parrocchia Maria Immacolata.
  • PADOVA – 17 marzo ore 10 – Corso “Motivazione emozionale” – Info: 346 3787709. 
  • MASCALI – 22 marzo ore 18 – La motivazione per la vita – Presso Oratorio don Bosco.
  • CATANIA – 24 marzo ore 19 – Incontro “Il cuore in tempesta: tra ansia e soluzioni” – G.H. Baia Verde (CT). 
  • CATANIA – 11 aprile ore 19 – Presentazione libro” Prima di giudicare pensa” – Libreria S. Paolo (Duomo).
  • CATANIA – 14 aprile ore 19 – Incontro su ” La motivazione vince la depressione” – G.H. Baia verde. Prenotarsi.
  • VICENZA – 26 aprile ore 18.30 – Presentazione libro: “Prima di giudicare pensa” – Libreria S. Paolo.
  • PADOVA – 28 aprile ore 10 – Corso “Gestione del tempo e obiettivi” – Info: 346 3787709
  • TORINO – 12 maggio ore 16 – Presentazione: “Prima di giudicare pensa” – Salone del libro di Torino
  • ROMA – 15 maggio ore 18 – Presentazione nuovo libro presso Libreria S.Paolo, Via della Conciliazione.
  • CATANIA – 19 maggio ore 19.30 – Incontro su “Le incertezze sono la tua forza” – G.H. Baia verde. Prenotarsi.
  • MILANO – 30 maggio ore 18 – Presentazione “Prima di giudicare pensa!” – Libreria S. Paolo (Vicino Duomo).
  • COMO – 31 maggio ore 17.30 – Librerie Paoline  – Viale Cesare Battisti, 10 – Ingresso libero.
  • PADOVA – 01 giugno ore 17.30 – Libreria S. Paolo –  Via Vandelli, 08. Ingresso libero.
  • DOLOMITI – 7-8-9 giugno – “Intensivo Antistress” – su prenotazione.
  • FIRENZE – 14 giugno ore 17 – Presentazione libro “Prima di giudicare pensa!” – Piazza Duomo, 32.
  • LUCCA – 15 giugno ore 10.30 – Relazione su “L’amore questo sconosciuto” –  Palazzo Ducale. Info: 0583/91660.
  • CATANIA – 16 giugno ore 19.30 – Incontro su “Le decisioni cambiano la nostra vita” – G.H. Baia Verde.  Prenotarsi.
  • MARINA DI PIETRASANTA: 03 LUGLIO ORE 18.30: Presentazione libri Festival della Versiliana.
  • ZAFFERANA – 19 luglio ore 21 – “Evento Motivazionale” – Anfiteatro Falcone Borsellino – Ingresso libero!
  • Infoline: +39 349 1550297.
 2018
  • MADRID – 04 ottobre – Conferenza università – Ingresso libero
  • LIVORNO – 26 ottobre – Presentazione V.L. – G.H. Palazzo.
  • CHIETI – 15 novembre – Incontro di presentazione V.L. – Università
  • CATANIA – 11 novembre ore 10: Inizio Corso di Ps. Comunicazione e Leadership” – G.H. Baia Verde.
  • CALTANISETTA – 09 novembre ore 20: “Incontro Motivazionale” – Teatro Rosso di San Secondo.
  • AUGUSTA – 10 novembre ore 21: Premio alla Sicilianità per il dott. Noè – Teatro Città della Notte. 
  • ROMA: 15 novembre ore 17.30: Presentazione libro presso il Campidoglio alle ore 17.30.
  • SIRACUSA: 16 novembre ore 18: Apertura anno accademico Istituto Scienze Religiose.
  • VERONA: 18 novembre ore 17: Incontro motivazionale – Hotel Postumia.
  • ROMA: 22 novembre ore 15: “Leadership e gestione del comando” – Scuola di alta formazione forze di Polizia.
  • TORINO: 23 novembre ore 17.30: Presentazione libro – Libreria S. Paolo.
  • TORINO: Venerdì 23 novembre  ore 21:  Conferenza –  Via Bardonecchia 77 int. 16 – Ingresso libero.
  • PADOVA – 25 novembre ore 10: Corso sui “Conflitti Relazionali” – Info Carmen 346 3787709.
  • PALERMO – 29 novembre ore 18: Presentazione libro V.L.  – Via Vittorio Emanuele, 456. Libreria paoline.
  • GRAMMICHELE – 02 dicembre ore 18: Conferenza motivazionale” – Agriturismo Valle dei Margi.
  • ACI S. ANTONIO – 06 dicembre ore 18: Conferenza su: “Genitori e figli” – presso Palazzo Cantarella. 
  • TRECASTAGNI – 07 dicembre ore 18: “Vietato lamentarsi” – Ospite del Lions Club.
  • CATANIA – 09 dicembre ore 10: Corso sul “linguaggio del corpo” – G.H. Baia Verde.
  • CATANIA – 09 dicembre ore 19: “Ci perdiamo o ci perdoniamo?” -G.H. Baia Verde. Ingresso su prenotazione.
  • ACIREALE – 13 dicembre ore 19: “Vietato Lamentarsi” presso libreria Mondadori, via Oreste Scionti, 9.
  • GRAMMICHELE – 16 dicembre ore 18: “Raccontare il sogno attraverso l’esperienza”. Ingresso su prenotazione.

 

PREMESSA

Con la presente guida si forniscono le indicazioni e le regole, queste ultime vincolanti, che dovranno essere seguite per la redazione delle tesina di fine corso, al fine di produrre uniformità nella stesura, nel modello da adottare per la formattazione del testo, le citazioni, la bibliografia etc.

In tal modo, sarà possibile provvedere ad una più corretta archiviazione e consultazione degli elaborati finali prodotti dai corsisti.

Qualora il corsista ritenga che, per particolari esigenze espositive, l’elaborato debba essere differente da quello richiesto per la consegna, dovrà presentare la propria richiesta motivata alla Direzione della Noècommunications per l’approvazione.

1) I CARATTERI L’INTERLINEA E I NUMERI DI PAGINA

Per il testo si deve utilizzare il carattere Times New Roman 12 e 10 per le note a piè di pagina. L’interlinea è singola sia per il testo che per le note.

La spaziatura tra un capoverso e l’altro è di 6 pt superiore. Su Word andare in paragrafo e Selezionare interlinea singole e spaziatura superiore 6 pt, spaziatura inferiore 0 pt).

I margini del foglio devono essere i seguenti: superiore 30 mm, inferiore 30 mm, sinistro 30 mm, destro 30 mm.

La prima riga dei paragrafi (o capoversi) deve essere rientrata di 1,25 cm.

L’allineamento deve essere “giustificato”.

Le pagine devono essere numerate progressivamente a partire da n. 1 (frontespizio interno) con posizione in basso a destra.

2) STRUTTURA DELLA TESINA

La struttura della tesi dovrà seguire il seguente ordine:

1 Frontespizio esterno (in cartoncino bianco)

2 Frontespizio interno (come l’esterno in cartaceo)

3 Eventuali ringraziamenti

4 Indice

7 Testo (ordinato in capitoli)

8 Conclusioni

9 Bibliografia

10 Indice delle tavole (se presenti)

3) FRONTESPIZIO ESTERNO

La Tesina dovrà essere in formato A4 (21 cm x 29,7 cm).

Il frontespizio in cartoncino dovrà essere redatto con stemma Noè Com Training,

– sotto lo stemma Il titolo del corso,

– a centro il titolo della tesina

– sx il nome e cognome del corsista

– dx il nome e cognome del docente principale del corso.

4) FRONTESPIZIO INTERNO

Il frontespizio interno sarà uguale a quello esterno ma stampato su carta.5 EVENTUALI RINGRAZIAMENTI

Nel caso in cui il corsista  intendesse procedere a pubblicare dei ringraziamenti questi dovranno essere riportati sull’area della pagina finale prima della bibliografia.

5) INDICE

Riporta i numeri e i titoli dei capitoli e i numeri e titoli degli eventuali paragrafi e sotto paragrafi a ciascuno dei quali è associato il numero di pagina iniziale.

I capitoli sono numerati con i numeri romani e i paragrafi e sotto paragrafi in numeri arabi come segue:

CAPITOLO I

Titolo del capitolo I

I.1. Titolo del primo paragrafo                  pag. 3

I.2. Titolo del secondo paragrafo              pag. 5

I.2.1. Titolo del primo sottoparagrafo        pag. 7

I.2.2. Titolo del secondo sottoparagrafo   pag. 8

I.3. Titolo del terzo paragrafo                    pag. 10….

6) TESTO DELLE TESINA

Nel testo della tesi si va a nuova pagina quando si cambia capitolo mentre i paragrafi e sottoparagrafi si susseguono separati da uno spazio.

 7) BIBLIOGRAFIA

Tutti i riferimenti bibliografici citati nel testo devono essere riportati nella bibliografia al termine del lavoro. All’interno del testo i riferimenti vanno richiamati mediante un numero tra parentesi quadre. Si può fare riferimento all’autore (o agli autori) ma il numero di riferimento va sempre riportato ad esempio:

“…. come riportato in [67]…

“oppure” …. Come dimostrato da Bertrifido [67]…”.

Si riportano alcuni esempi che illustrano le varie tipologie (libri, articoli di rivista, atti di convegni ecc):

[1] Berlanda, E.; et. al.; Strumenti derivati. Il mercato italiano dei utures. Roma, Bancaria, 1994.

[2] Grabher, G. (editor); The embedded firm. On the socioeconomics of industrial networks. New York, Routledge, 1993.

[3] Fabozzi, F.J.; Fong, G.; Advanced fixe income portfolio management. The state of the art. Chicago, Probus, 1994.

[4] Gibbons, M.R.; Ross, S.A.; Shanken,  J.;  A test of the efficiency of a given ortfolio, “Econometrica”, 57, 1989, p.1121–‐1152.

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Le richieste vanno rivolte a Associazione Noècommunications, via Cilea, 13, 95024 Acireale (CT) – fax +39 0957413145, email: [email protected] all’attenzione del responsabile per la garanzia del soddisfacimento dei diritti esercitabili dai soggetti interessanti ai sensi degli artt. 7-10.

 

Il presente documento, pubblicato all’indirizzo https://www.noecom.it/policy.html, sarà passibile di aggiornamenti conseguenti a modifiche e/o chiarimenti legislativi.

SCUOLA DI MANAGEMENT  percorso per sviluppare competenze!

CAMBIAMO IN MEGLIO IL NOSTRO GRUPPO DI LAVORO FACENDO UN LAVORO DI GRUPPO. Portare una ventata di positività e competenze all’interno della tua attività è importante! La relazione proattiva tra persone è la base di ogni attività vincente. Come fare? Ecco un percorso pratico!

“Dopo il grande successo editoriale e la traduzione in 7 lingue, il libro “VIETATO LAMENTARSI” scritto dal Dott. Salvo Noè (adottato da molte aziende ed istituzioni europee) diventa AZIONE PRATICA attraverso un progetto formativo “VIETATO LAMENTARSI” per aziende che vogliono cambiare, migliorare e aumentare la propria produttività.”

Questo percorso ha la peculiarità di coniugare le tematiche di psicologia (comunicazione, gruppi, organizzazione e relazione), con quelle legate al management alla leadership  e allo sviluppo dei processi di gestione organizzativa.  É finalizzato alla formazione di ambienti organizzativi che necessitano di sciogliere delle conflittualità e motivare i collaboratori.

La metodologia pratica, concreta e dal taglio fortemente esperienziale, è finalizzata a far acquisire reali abilità, competenze, tecniche e strumenti professionali, relativi all’ambito della formazione:

  • – Imprenditoriale 
  • – Istituzionale.
  • Pubbliche relazioni.
  • – Leadership personale e di gruppo. 
  • – Gestione sportiva, artistica o manageriale.  
  • – Processi di consulenza, formazione e sviluppo delle risorse umane.
  • Network solidale e competente.

 Qualsiasi corso deve portare le persone a diventare più umane e professionali. Migliorare le proprie performance è importante in un mondo in continuo cambiamento, dove è necessario possedere la flessibilità, la competenza e la capacità di problem solving. Il corso accompagna il partecipante, step dopo step, verso lo sviluppo delle proprie potenzialità. 

– Argomenti trattati:
– La crisi è la nostra risposta: volere è potere. 
Comunicare stati d’animo: le parole e il modo giusto.
– Il lamento nel mondo del lavoro: come trasformarlo in potenzialità.
– Motivazione al cambiamento proattivo causativo.
– Le 5 abitudini per raggiungere l’eccellenza.
– Analisi transazionale, comunicazione, motivazione, valori , credenze, obiettivi.
– I 13 fondamentali meccanismi per la crescita personale e di gruppo.
– Obiettivo ulteriore è fare incontrare le realtà importanti del nostro territorio per farle confrontare creando un gruppo di condivisione e di crescita.
– Ore di formazione: Il pacchetto prevede  incontri di 6 ore (Intera giornata 3 ore mattina e 3 ore pomeriggio) e in base alle esigenze, fare più giornate formative.
– Docente:  Dott. Salvo Noè (psicologo delle organizzazioni). La sua pluriennale esperienza nei gruppi di lavoro può attivare una pluralità di competenze.
 
Il monte ore e gli argomenti saranno concordati secondo le esigenze del committente.
 
Per info contattare la segreteria al +39 349 1550297 oppure manda una mail di richiesta a: [email protected]
Prova a rianimare la tua mission con una vision coerente e vincente!